Prodotti / Sustainable Selection

Sustainable Selection

Header

Insieme, scegliamo un futuro più sostenibile.

Offrire una selezione di prodotti sostenibili

Quando si tratta di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile, le mezze misure non sono un'opzione.
Ecco perché, in qualità di esperto di distribuzione globale nel mondo dell'energia, Rexel riafferma il suo impegno per un domani migliore e lancia la Sustainable Selection, una selezione informata di prodotti e soluzioni responsabili per aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze e ad anticipare i cambiamenti normativi. Una selezione che è impegnativa oggi e lo sarà ancora di più domani.

Scoprite la nostra selezione per un futuro sostenibile

In qualità di partner storico nell'elettrificazione e nell'efficienza energetica, ci impegniamo per rendere la vostra attività più semplice, efficiente e sostenibile.
Oggi stiamo accelerando i nostri sforzi con la nostra Sustainable Selection per offrirvi i prodotti sostenibili (con il minor impatto sul pianeta, rispettando i valori etici e contribuendo alla transizione energetica).
Siamo all'inizio del nostro percorso e saremo sempre più esigenti nei criteri di selezione, in totale trasparenza, per aiutarvi a fare la scelta giusta tra la nostra gamma di prodotti e marchi.

Niente di più facile: quando cercate i prodotti nello shop online di Rexel, vedrete l'icona Sustainable Selection su tutti i prodotti della selezione. Lo stesso logo si trova anche sulla pagina del prodotto, dove è possibile scoprire i requisiti che hanno portato alla scelta del prodotto stesso.
Questo indicatore vi aiuta a identificare la nostra selezione di prodotti che soddisfano le vostre esigenze in termini di sostenibilità e che rendono possibile la transizione energetica.Logo sustainable
 

Questo prodotto fa parte della Sustainable Selection perché:
Il prodotto contribuisce alla transizione energetica.
Il prodotto è "Best-in-Class".

  • Individuate l'icona
  • Maggiori informazioni sul motivo per cui è stato selezionato

NOME DEL MARCHIO
Nome e dettagli del prodotto
Riferimento Rexel

Scopri i prodotti della Sustainable Selection

Esempio di prodotto

Per decidere quali prodotti compaiono nella nostra Sustainable Selection, abbiamo definito i seguenti rigorosi criteri:

  1. Fornitori impegnati (obbligatorio)

    Prodotti provenienti da fornitori che hanno sottoscritto il nostro Codice di Condotta. Si impegnano a rispettare standard sociali e ambientali esigenti.
    Per saperne di più

    L'impegno dei fornitori e l'approvvigionamento responsabile sono i pilastri fondamentali della Sustainable Selection di Rexel. Per questo motivo la nostra selezione prende in considerazione solo i fornitori che hanno sottoscritto il Codice di Condotta di Rexel. Questo codice stabilisce gli impegni richiesti da Rexel ai propri fornitori, prestatori di servizi e subappaltatori in termini di etica, rispetto dei diritti umani, tutela dei diritti dei dipendenti, rispetto dell'ambiente e conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. È quindi la pietra miliare di relazioni commerciali durature e basate sulla fiducia tra Rexel e i suoi fornitori.

    Coinvolgendo fornitori e partner in iniziative di sostenibilità, Rexel può influenzare e promuovere pratiche sostenibili lungo l'intera catena del valore. Siamo solo all'inizio del nostro percorso e alzeremo progressivamente i nostri standard nella selezione dei nostri fornitori con impegni più esigenti. Questo approccio integrato promuove la redditività a lungo termine, favorisce la fiducia delle parti coinvolte e contribuisce a un ecosistema aziendale più resiliente e responsabile.

    Il Gruppo Rexel mira a far firmare il Codice di Condotta all'80% dei propri fornitori entro la fine del 2023.

  2. Prodotti che contribuiscono alla transizione energetica

    Prodotti che contribuiscono in modo tangibile alla riduzione delle emissioni di CO2 al momento dell'utilizzo.

    Per saperne di più

    La transizione energetica è necessaria per contrastare il cambiamento climatico a causa del ruolo significativo che la produzione e il consumo di energia giocano nelle emissioni di gas serra, principali responsabili del riscaldamento globale. Gli edifici sono responsabili di circa il 40% delle emissioni a livello globale, se si considerano i materiali da costruzione e le emissioni di esercizio*.

    La ristrutturazione energetica degli edifici è una sfida importante nella transizione energetica. Rexel ha optato per un quadro pragmatico volto a passare dall'impegno all'azione, che si è tradotto in una selezione di prodotti e tecnologie che rendono gli edifici e le attività più efficienti dal punto di vista energetico: illuminazione a LED, energie rinnovabili, soluzioni a pompa di calore, soluzioni di smart building per l'ottimizzazione energetica (tutte le tecnologie che aiutano ad adattare automaticamente la quantità di riscaldamento, illuminazione e/o consumo energetico ai livelli di occupazione in qualsiasi momento o al minimo indispensabile).

    Anche in questo caso, adegueremo progressivamente la nostra selezione per integrare le tecnologie più efficienti disponibili e rimanere al passo con le normative vigenti.
    * Il ruolo dell'edilizia nella lotta al cambiamento climatico | World Economic Forum (weforum.org), Sarah Golden, Senior Analyst & Verge Energy Chair, Greenboz Group)

  3. Prodotti con la migliore certificazione ecologica della categoria

    Prodotti che soddisfano i requisiti di certificazione ecologica selezionati.

    Per saperne di più
    I clienti si affidano spesso a certificati (o etichette) ecologici ben noti e consolidati come fonte di informazioni per prendere decisioni di acquisto sostenibili. Un certificato ecologico è considerato una fonte affidabile se fornisce una valutazione indipendente e credibile delle prestazioni ambientali di un prodotto. Questi certificati sono oggettivi e indipendenti, basati su criteri e standard trasparenti con un solido processo di certificazione.

    Esiste un lungo elenco di etichette ecologiche nel settore dell'energia. La Sustainable Selection di Rexel prende in considerazione solo una selezione di quelle più rilevanti, tenendo conto dell'esperienza dell'organizzazione, del livello di qualificazione delle prestazioni ambientali, dell'ambito di applicazione geografico e di prodotto, nonché della reputazione e del riconoscimento all'interno dei settori e dei consumatori interessati.

    L'elenco delle certificazioni ecologiche accettate sarà progressivamente ampliato su decisione di un comitato interno di esperti di sostenibilità

  4. I prodotti migliori della categoria in base alla loro impronta ambientale

    Prodotti che garantiscono la migliore impronta ambientale all'interno di una specifica categoria

Un esempio di prodotto che soddisfa i nostri criteri di selezione:

criteri 1234

La nostra Sustainable Selection è un programma progressivo e continuo che continueremo a implementare nei prossimi anni rafforzando i nostri criteri in base a quattro categorie che abbiamo identificato per affrontare le sfide ambientali e sociali.

Efficienza energetica

Contributo alla transizione del cliente: risparmio energetico, sistemi intelligenti, sobrietà.

In quanto energia del futuro e potente leva nella lotta al cambiamento climatico, l'elettricità sta accelerando la trasformazione sostenibile delle comunità e degli usi energetici. Di fronte alla sfida della transizione energetica, Rexel condivide una grande responsabilità con tutti gli azionisti del settore elettrico. In qualità di promotore di servizi e soluzioni per la gestione dell'energia, Rexel pone la transizione energetica al centro della propria strategia di creazione del valore, confermando sia la propria ambizione che il proprio impegno nella costruzione di un futuro sostenibile.

Impronta di CO2

Impatto sull'ambiente e sulla società nell'intero ciclo di vita: emissioni di CO2, consumo di risorse.

Da un capo all'altro della catena del valore, vogliamo essere in grado di ridurre le nostre emissioni di Anidride carbonica e quelle dei nostri partner, clienti e utenti finali. A questo proposito, una delle priorità di Rexel è quella di agire come guida e consulente per i nostri clienti. Questo è il nostro ruolo per facilitare l'adozione di soluzioni a basse emissioni di CO2 e affrontare il cambiamento climatico

Responsabilità lungo la catena del valore

Monitoraggio dei benefici e dei rischi lungo la catena del valore: resilienza, benefici sociali, salario di sussistenza, etica, conformità.

Garantire una sostenibilità efficiente e duratura richiede una visione perfetta lungo l'intera catena del valore.

Quali sono le conseguenze delle nostre scelte per i nostri clienti, i nostri fornitori e i nostri dipendenti?
La nostra politica porta a veri benefici sociali?
Le persone ricevono salari equi lungo la nostra catena del valore?
I principi etici di base sono pienamente rispettati in ogni fase della catena del valore?
Siamo sempre pienamente conformi alla legge e ai regolamenti governativi?

In qualità di distributore globale, Rexel influenza e promuove continuamente pratiche sostenibili lungo l'intera catena del valore.

Lancio nel 2023 della Sustainable Selection
accelerare il nostro ruolo di consulenza nei prossimi anni, all'incrocio tra clienti e produttori.

Fornitori impegnati che hanno firmato il nostro Codice di Condotta
Obiettivo 2023 (Livello di Gruppo)
 
Una selezione attuata in tutto il mondo

Suona elettrizzante?

Unitevi a noi per rendere possibile un futuro sostenibile!

Con la nostra Sustainable Selection vi aiutiamo a scegliere i vostri prodotti in piena consapevolezza, lavorando insieme per un futuro più sostenibile.
Entro il 2050, la nostra ambizione è di raggiungere emissioni a bilancio zero. Insieme, con voi, possiamo riuscirci.

Le vostre domande, le nostre risposte:


"Perché nella vostra gamma vi sono altri prodotti oltre alla Sustainable Selection?"

"Crediamo che il nostro ruolo di distributore, agendo da interfaccia tra clienti e produttori, sia fondamentale per risolvere le sfide di oggi. In risposta all'urgenza della situazione e alla crescente domanda dei nostri clienti, stiamo accelerando la nostra azione con il lancio di questa selezione. Sebbene selezioniamo tutti i nostri prodotti con competenza, quelli contrassegnati dall'icona Sustainable Selection hanno soddisfatto ulteriori criteri di sostenibilità. Siamo all'inizio di un percorso impegnativo e ambizioso che a tempo debito ci porterà a offrire prodotti sempre più sostenibili. Ciò sarà possibile solo agendo insieme e in coordinamento con l'intera catena del valore (utenti finali, clienti, Rexel e fornitori)."


"I prodotti della Sustainable Selection sono più costosi?"

"La selezione si basa su criteri di sostenibilità anziché su considerazioni di prezzo. I prodotti sostenibili possono talvolta - ma non sempre - essere più costosi di prodotti simili, a causa dei diversi metodi di produzione, dei materiali o delle tecnologie più costose utilizzate. Questi prodotti offrono spesso vantaggi a lungo termine, come il risparmio energetico, la durata e la riduzione dell'impatto ambientale, che si traducono in un maggior valore e in un minor costo totale nel corso della loro vita."


"Perché l'eco-imballaggio non è uno dei criteri compresi nella Sustainable Selection?"

"Rexel attribuisce grande importanza alla definizione di regole chiare per gli imballaggi più adatti a ridurre i rifiuti questa iniziativa strategica è condotta in parallelo con fornitori l'obiettivoquanto necessario scopi del prodotto br la sustainable selection intensifica il proprio impegno sostenervi nell affrontare le sfide della transizione sostenibile scoprite altri servizi e soluzioni che rendono possibile un futuro "

Il nostro impegno

Come promotore di servizi e soluzioni per la gestione dell'energia rexel mette transizione energetica al centro della sua strategia creazione del valore confermando sia l'ambizione impegno nella realizzazione un futuro sostenibile:
Partner4Planet
L’evoluto programma di Rexel
per una roadmap della sostenibilità
con i fornitori
 
Questo strategico programma di partnership con i nostri principali fornitori mira a implementare azioni concrete organizzate secondo una precisa roadmap, con l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale attraverso un’azione combinata.