LA TUA SICUREZZA È IMPORTANTE PER NOI
Rexel Italia utilizza tutti i mezzi a sua disposizione per prevenire e combattere le frodi. Qui di seguito vi informiamo su come riconoscere e contrastare i tentativi di frode.
Proteggi i tuoi dati personali
Non trasmettere mai dati confidenziali via e-mail, SMS o telefono, come password, informazioni sulla carta di credito, o un codice ricevuto via SMS ecc.
Cambia regolarmente la tua password
Non usare password "deboli" o la stessa password su diversi account. Tale pratica aumenta la vulnerabilità dei tuoi dati in caso di violazione di uno di questi account, con conseguenze spesso gravi: violazione della casella di posta, furto di dati bancari, furto d'identità, richieste di denaro…
Assicurati che la tua password abbia almeno 12 caratteri che mescolano almeno tre dei seguenti quattro tipi di segni: maiuscole, minuscole, numeri o caratteri speciali (ad esempio ! # ? ).
Proteggi il tuo computer con un software antivirus e installa un firewall
Prenditi il tempo necessario per controllare bene, anche se sei di fretta o sotto pressione, eventuali richieste di trasferimenti, ordini, cambio di PIN.
Sii vigile verifica con attenzione prima di agire se ricevi una richiesta che combini le seguenti 3 caratteristiche: urgenza, insistenza e grande quantità.
In caso di dubbio, non esitare a chiamare il tuo referente IT Rexel ad un numero di telefono conosciuto (non a quello fornito dal truffatore).
Presta attenzione ai messaggi fraudolenti
I messaggi fraudolenti chiamati "phishing" o "spoofing" sono sempre più frequenti e possono apparire legittimi mostrando i loghi e i marchi REXEL o presentandosi come dipendenti di Rexel Francia e utilizzando indirizzi e-mail che possono contenere il termine "Rexel".
Tutte le email provenienti da altri domini (come contact@rexelitalia.com, contact@rexel-italia.net, contact@rexel-italia.org, contact@rexelsas.it, ...) che contengano il nome di un dipendente di Rexel possono potenzialmente costituire dei tentativi di malintenzionati e devono essere trattati con particolare cautela e segnalati a supportit@rexel.it.
Se ricevi un'e-mail di questo tipo:
Non rispondere e non cliccare su nessuno dei link proposti,
Non dare mai informazioni bancarie o personali,
Elimina l'e-mail dalla tua casella di posta elettronica
Per ulteriori informazioni o dubbi puoi contattarci al seguente indirizzo: suspicion-fraude.digital@rexel.fr