Informativa sulla privacy

1. Chi siamo

Rexel Italia S.p.A., Via Bilbao, 101, Sesto San Giovanni (Milano),Partita IVA 02931690966 (“noi”, “ci”) è un distributore multicanale di forniture elettriche e soluzioni energetiche per professionisti. Ai sensi della legge vigente, incluso il Regolamento generale sulla Protezione dei dati dell’Unione Europea, nel trattare i Dati personali a noi forniti agiamo in qualità di Titolare del trattamento dei dati. Siamo pertanto responsabili dell’uso dei Dati personali del soggetto, sia effettuato direttamente o tramite terzi.

2. Il nostro impegno

Garantire la riservatezza dei dati è il presupposto per relazioni commerciali basate sulla fiducia reciproca. Pertanto prendiamo seriamente il tema della privacy durante l’attività commerciale su qualsiasi canale dei nostri negozi online o presso le filiali.

La presente Informativa sulla privacy spiega i metodi di raccolta e trattamento dei Dati personali che ci vengono forniti.

Potremmo aggiornarla di volta in volta pubblicando la nuova versione sul nostro sito. La presente politica è stata aggiornata il 25 Maggio 2018.

3. Informazioni soggette a trattamento

Riceviamo i Dati personali derivanti dalle interazioni sui nostri canali di vendita, ad esempio quando ci vengono inviati i dati per creare un conto cliente presso Rexel o quando veniamo contattati per una richiesta. Alcuni dati sono raccolti registrando il metodo di utilizzo del sito o delle applicazioni, ad esempio, con tecnologie come i cookie.

Si noti che verranno trattate solo le informazioni rilevanti raccolte al fine di fornire i prodotti o servizi attesi.

È possibile controllare i Dati personali da noi trattati. È possibile declinare la richiesta di fornire i propri Dati personali. Tuttavia, scegliendo di non fornire i Dati personali necessari alla fornitura del prodotto o servizio, potremmo non essere in grado di fornire tale prodotto o servizio.

Identificazione personale: nome e cognome, sesso e firma.

Recapiti: indirizzo e-mail aziendale, indirizzo postale aziendale, numero di telefono aziendale e altri recapiti simili, ad esempio indirizzi di consegna.

Informazioni sul conto dell’utente: data di creazione del conto, numero del conto, nome utente, password del contro e informazioni di sicurezza usate per l’autenticazione e l’accesso al conto.

Dettagli del contratto stipulato con noi in qualità di fornitore di prodotti/servizi o in qualità di cliente: informazioni necessarie alla gestione della relazione contrattuale.

Dati di natura economica: dati necessari all’elaborazione del pagamento in caso di acquisti, ad esempio informazioni relative al conto bancario o alla carta di credito. I numeri delle carte di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza associati allo strumento di pagamento vengono trattati dai nostri fornitori di servizi di pagamento. In caso di richiesta di un conto per una linea di credito, raccoglieremo le informazioni del richiedente per valutare i tassi e le soglie di credito con le agenzie di riferimento per la valutazione del credito.

Acquisti: dati sui preventivi per le richieste ricevute, ordini inviati ed acquisti effettuati. Se in possesso di un conto presso di noi, avremo anche le informazioni relative al saldo ed eventuali pagamenti scaduti.

Dati sulla posizione: informazioni sulla posizione per scopi di consegna e gestione dei recapiti.

Interazioni con noi: il contenuto di messaggi, e-mail, lettere o telefonate, quali ad esempio i commenti e le recensioni relativi ai prodotti, domande e informazioni fornite al servizio clienti. Le conversazioni telefoniche potrebbero essere monitorate e registrate per il miglioramento delle relazioni.

Telecamere a circuito chiuso. Le immagini degli individui che entrano nelle filiali o negli altri edifici di Rexel, potrebbero essere riprese da telecamere di sicurezza. Alcuni sistemi di telecamere a circuito chiuso sono gestiti direttamente da Rexel, mentre altre telecamere sono monitorate da fornitori terzi. Cancelliamo regolarmente i filmati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso, sempre che non siano utilizzate per indagini relative a presunti reati o incidenti.

4. Perchè vengono utilizzati

Usiamo i Dati personali ricevuti per portare avanti le nostre relazioni commerciali con i soggetti. Sono incluse le seguenti attività:
1. vendite;
2. miglioramento dei nostri prodotti e servizi;
3. marketing (elenchi, newsletter, marketing diretto, profilazione);
4. programmi di fidelizzazione (carte, eventi, competizioni, lotteria);
5. comunicazione esterna;
6. conformità agli obblighi di legge;
7. azioni legali.
Vedere le sezioni successive per ulteriori dettagli.


4.1 Vendite

Usiamo i Dati personali ricevuti per eseguire operazioni commerciali essenziali, ad esempio:
1. fornire i nostri prodotti e servizi: usiamo i Dati personali per la raccolta degli ordini, consegna e fatturazione fino alla ricezione del pagamento;
2. apertura di un conto e gestione del credito: usiamo i Dati personali ricevuti per l’apertura e attivazione di un conto, la gestione dei contatti e l’apertura di linee di credito;
3. transazioni di pagamento: condividiamo i dati di pagamento con banche e altre entità che elaborano transazioni di pagamento o forniscono altri servizi di natura economica;
4. servizi post-vendita e resi: utilizziamo i Dati personali dell’attivazione della garanzia del prodotto ordinato, della ricezione, registrazione e gestione dei reclami di un cliente e/o resi, fino alla gestione della relazione sul reclamo;
5. assistenza al cliente. Usiamo i Dati personali ricevuti per rispondere alle richieste e seguire la vendita dei nostri prodotti e servizi.



4.2 Miglioramento dei nostri prodotti e servizi

Usiamo i Dati personali per:
1. condurre sondaggi e chiedere riscontri sui nostri prodotti e servizi: usiamo le risposte e i contributi ricevuti per scopi di controllo della qualità e miglioramento dei nostri prodotti e servizi;
2. analizzare l’uso dei nostri siti internet e delle app e la risposta alle nostre comunicazioni per migliorare i prodotti e servizi che offriamo;
3. annotare le nostre attività e servizi, che possono includere le comunicazioni con i soggetti o riguardanti i soggetti;


4.3 Marketing

Usiamo i Dati personali per:
elenchi: potremmo impostare un elenco contatti dei clienti effettivi/potenziali;
newsletter: potremmo inviare newsletter sui nostri prodotti e servizi;
marketing diretto: potremmo inviare comunicazioni (incluso via e-mail e SMS) su prodotti e servizi offerti da noi o da terzi, che crediamo potrebbero essere di interesse (ad esempio perché connessi ad altri prodotti e servizi acquistati o per cui è stato manifestato un interesse). Possiamo anche condividere i dati personali ricevuti con altre società del Gruppo REXEL a scopi commerciali. Potrebbero ad esempio essere condivisi nome, numero di telefono, e-mail per prendere contatto e offrire prodotti o servizi.
Contenuto personalizzato: possiamo usare i Dati personali ricevuti per fornire contenuti e messaggi promozionali personalizzati.
Programma di fidelizzazione (carte, eventi, competizioni, lotterie): potremmo iscrivere il soggetto a programmi di fidelizzazione dall’iscrizione o partecipazione e offrirvi premi speciali.

Se non viene fornito il consenso per tali attività di marketing, si potrebbero comunque ricevere richieste di riscontro, sondaggi e altre comunicazioni per il servizio al cliente da parte nostra.

Il consenso alle attività di marketing descritte potrà essere revocato in qualsiasi momento e così sarà possibile ritirare il consenso alla ricezione di richieste e sondaggi utilizzando il nostro sito e l’account presso di noi, rispondendo a una e-mail commerciale o usando i recapiti indicati nella sottostante sezione “Come esercitare i propri diritti”.


4.4 Comunicazioni esterne

Trattiamo i Dati personali ricevuti per inviare informazioni relative a:
1. i mercati dell’energia;
2. i nostri eventi o prodotti e servizi innovativi;
3. la nostra strategia aziendale, governance o valori.


4.5 Conformità ai nostri obblighi di legge;

Trattiamo e condividiamo con soggetti terzi i Dati personali ricevuti nei casi previsti dalla legge vigente, ad esempio:
diritto tributario;
diritto contabile;
leggi in materia di prevenzione delle frodi;
leggi in materia di riduzione del rischio connesso al credito;
diritto assicurativo;
leggi che regolano le risorse umane;
conformità ai nostri obblighi di legge.


4.6 Controversie e azioni legali.

I Dati personali ricevuti potrebbero essere trattati per:
1. risolvere controversie in corso o potenziali;
2. difendere i nostri diritti previsti dalla legge;
3. rispondere ad azioni legali;
4. rispondere alle richieste da parte delle forze dell’ordine o delle autorità competenti;
5. proteggere, a livello generale, i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o la nostra proprietà.



4.7 Basi giuridiche

Per ciascuno di tali scopi Rexel raccoglie, utilizza e divulga i Dati personali raccolti a condizione che esista una base giuridica per il trattamento. Sono basi giuridiche le seguenti motivazioni:

per l’esecuzione del contratto o per le fasi di stipula dello stesso, ad esempio, per consegnare i prodotti ordinati. Potremmo anche raccogliere informazioni perché il soggetto ha richiesto di fare alcune azioni prima di stipulare un contratto con noi, ad esempio quando riceviamo una richiesta di preventivo da parte del soggetto.
Per conformità alla legge. In alcuni casi, dobbiamo trattenere le informazioni ricevute perché è previsto dalla legge. Ad esempio: per ragioni di sicurezza generale, per ragioni fiscali, ecc.
Perché ci è stato fornito il consenso. Ad esempio: quando si compilano moduli online o cartacei e si sceglie di fornirci le proprie informazioni.
Perché è nostro legittimo interesse. Ad esempio: per prevenire le frodi, ecc. Quando trattiamo le informazioni ricevute sulla base di tale ragione giuridica, dovremmo sempre garantire di considerare sia i nostri interessi nel possedere le informazioni che i diritti e le aspettative ragionevoli del soggetto.

5. Condivisione delle informazioni e relazioni con terze parti

Condividiamo i Dati personali ricevuti con il consenso del soggetto ove necessario per qualsiasi scopo elencato nel paragrafo “Perché vengono utilizzati”.


5.1 Fornitori di servizi

Quando condividiamo i Dati personali ricevuti con i fornitori per qualsiasi scopo elencato nel paragrafo “Perché vengono utilizzati”.
I nostri partner commerciali devono aderire ai nostri requisiti in materia di riservatezza dei dati e sicurezza e non possono utilizzare i Dati personali ricevuti da noi per scopi diversi.


5.2 Fornitori

Le informazioni sugli acquisti effettuati potrebbero essere divulgate ai nostri partner commerciali da cui è stato acquistato un prodotto o servizio, ad esempio a scopi di consegna e disponibilità del prodotto.


5.3 Altre società del Gruppo REXEL

Possiamo condividere i dati personali ricevuti con altre società del Gruppo REXEL. Tali entità agiranno a nostro nome e rimarremo responsabili per il modo in cui utilizzeranno i Dati personali per tali scopi. In caso di trasferimento fuori dallo Spazio Economico Europeo e Svizzera, garantiremo che siano state previste le misure di sicurezza adeguate per la protezione dei Dati personali.


5.4 Altri destinatari

Potremmo anche divulgare i Dati personali ricevuti alle seguenti parti:
autorità giuridiche o regolatorie;
parti interessate da un’azione legale, ad esempio avvocati, attori, convenuti in giudizio ecc. nella difesa o nell’esercizio dei relativi diritti.

6. Trasferimenti dei dati generali internazionali

Qualora dovessimo trasferire i Dati personali ricevuti fuori dall’Italia e fuori dallo Spazio Economico Europeo implementeremo le procedure eventualmente previste per ottenere le garanzie necessarie a proteggere tali trasferimenti.

7. Conservazione delle informazioni

Conserveremo i Dati personali ricevuti per il tempo necessario a raggiungere lo scopo del trattamento. Il Periodo di conservazione varia in base alle diverse tipologie di Dati personali e dipende da:
1. l’esigenza commerciale di tenere i Dati personali;
2. i requisiti contrattuali e dei partner commerciali;
3. i requisiti di legge (protezione dei Dati, assicurazione, fiscali, risorse umane…);
4. le regole e le raccomandazioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Rexel potrebbe conservare alcuni Dati personali alla fine di tale periodo ad esempio per eventuali controversie e per procedimenti legali in corso o potenziali, per mantenere le annotazioni dei servizi resi e comunque per conformità agli obblighi di legge e difesa dei nostri diritti previsti dalla legge.

8. Sicurezza delle informazioni

Rivediamo regolarmente le misure di sicurezza tecniche e organizzative adottate sui nostri sistemi informatici e di comunicazione al fine di adattarli ai rischi per il soggetto e prevenire la perdita, l’uso improprio o la modifica non autorizzata dei Dati personali.

Le password utilizzate per accedere al nostro sito sono sotto la responsabilità del soggetto e devono essere mantenute riservate. Non chiederemo mai la password, se non per effettuare l’acceso al nostro sito.

Non possiamo essere considerati responsabili di danni risultanti dall’accesso o dall’uso del nostro sito, inclusi danni o virus che potrebbero infettare il computer del soggetto o altri beni.

Nonostante l’adozione di ogni misura di sicurezza per garantire l’affidabilità delle informazioni contenute sul nostro sito, non possiamo assumerci la responsabilità di eventuali errori, omissioni, o risultati ottenuti, trasmessi, ritrasmessi o raccolti utilizzando tali informazioni.

In particolare, l’uso di collegamenti intertestuali durante la visita potrebbe portare il soggetto a siti di terzi per accedere alle informazioni desiderate. Non controlliamo tali server e non siamo responsabili delle politiche sulla privacy e delle prassi che regolano tali siti terzi.

9. Diritti dell'interessato

Si possono esercitare tutti i diritti dei soggetti interessati.
I diritti sono:
1. Accesso. Il soggetto ha diritto di sapere quali Dati personali possediamo. Ottenere una copia dei propri Dati personali in nostro possesso, con le informazioni relative al trattamento;
2. Richiedere la rettifica dei Dati personali incorretti, e, in alcune circostanze, richiedere la cancellazione o la restrizione dell’uso dei propri Dati personali, od opporsi in altro modo al trattamento dei Dati personali a scopi di marketing diretto o per ragioni connesse alla propria situazione particolare;
3. Opporsi all’uso dei propri Dati personali per determinati scopi (ad es. a scopi commerciali);
4. Restrizione. Diritto a richiedere la restrizione dell’uso dei propri Dati personali in determinate circostanze, ad esempio quando stiamo indagando su un reclamo di inaccuratezza dei Dati personali in nostro possesso (soggetto a condizioni);
5. Richiedere la cancellazione dei propri Dati personali (soggetto a condizioni);
6. Portabilità. Ove applicabile, potrebbe essere previsto il diritto di ricevere od ottenere una copia dei Dati personali trasmessi a un’altra società (in formato leggibile in modo automatico) forniti dal soggetto;
7. Ritirare eventuali consensi forniti in relazione ai propri Dati personali in qualsiasi momento. Sono inclusi i consensi a ricevere comunicazioni di marketing diretto (si veda la sezione “Perché vengono utilizzati” Paragrafo “Marketing”).

10. Cookie

Un cookie è un piccolo file che viene salvato sul computer dell’utente durante la visita a un sito internet. È progettato appositamente per raccogliere informazioni sulla navigazione sul sito internet e l’invio di servizi personalizzati. I cookie vengono gestiti dal browser internet del proprio computer.

Usiamo i cookie per favorire un’esperienza di navigazione efficace sul nostro sito e per svolgere determinate funzioni, inclusa l’analisi del traffico sul sito internet. I cookie permettono anche di riconoscere un utente quando accede al sito e offrire un contenuto personalizzato in base a preferenze e interessi.

Alcuni cookie possono raccogliere Dati personali, incluse informazioni divulgate dal soggetto come il nome utente, o tracciare l’utente per offrire contenuti promozionali più rilevanti.


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Ciascun browser ha una configurazione diversa, i link sotto riportati mostrano le procedure per ciascun browser:
1. Internet Explorer
2. Chrome
3. Mozilla Firefox
4. Safari

Usando computer diversi in posti diversi, il soggetto dovrà verificare che ciascun browser sia configurato secondo le preferenze relative ai cookie dell’utente.

11. Come esercitare i propri diritti

Per inviarci richieste relative all’esercizio dei diritti sopra riportati o per ricevere ulteriori informazioni, utilizzare i seguenti recapiti:

Contatto per la protezione dei dati Rexel Italia
E-mail: dataprotection@rexel.it

Responsabile della protezione dei dati del Gruppo Rexel
Group Data Protection Officer
Rexel Développement SAS
13, boulevard du Fort de Vaux – 75838 Paris cedex 17 – France
E-Mail: data.protection@rexel.com