Seminario Safety Solutions per lo Smart Manufacturing

Safety Solution e Smart manufactiring

 

Mercoledi 28 Marzo in collaborazione con Schneider Electric e Telemecanique presso la sede di Sesto San Giovanni si è tenuto il seminario “Safety Solution in ottica Smart Manufacturing”.
Le normative vigenti in ambito “Sicurezza Macchine” sono diventate più restrittive oltre ad essere obbligatorie per accedere al piano nazionale Impresa 4.0.

Tali norme prevedono l’utilizzo di dispositivi per la prevenzione degli infortuni, la diminuzione degli errori e l’aumento dell’efficienza degli impianti.

Nel corso del seminario sono stati presentati:

  • lo strumento software Sistema che può aiutare i progettisti a valutare e controllare la sicurezza dei componenti scelti in riferimento alla norma EN ISO 13849-1. Il software di calcolo “Sistema” permette di validare il Performance Level ottenuto con le soluzioni di sicurezza Preventa di Schneider Electric e Telemecanique.
  •  la raccolta di soluzioni di sicurezza Safety Solution che permette di risparmiare tempo e costi nelle fasi di progettazione e produzione della macchina, in conformità con le norme della Direttiva Macchine Europea.

Il piano nazionale Impresa 4.0 intende incentivare il passaggio dell’industria italiana verso quella che viene comunemente definita la “Quarta rivoluzione industriale”.

Smart Manufacturing è sinonimo di completa interconnessione tra persone, macchine e impianti. La sicurezza in termini di “Functional Safety” e “Security” relativi ai sistemi di comando in sicurezza delle macchine è una caratteristica obbligatoria del Piano Impresa 4.0.

L’evento è stato occasione di confronto e approfondimento tra Clienti Progettisti, Specialisti di Automazione Industriale Rexel e Specialisti di prodotto Schneider Electric e Telemecanique.